Laboratorio diversità : “Alopecia è diverso ?”

Il 13 Dicembre scorso si è avviato un Progetto Didattico prezioso per la nostra Famiglia FRIENDS.
Le Dottoresse Virginia ed Elisa , da sempre nostre sostenitrici della causa ci raccontano quanto segue.
Buona lettura...
Venerdì 13 dicembre 2019 ho partecipato all'incontro sulla diversità presso la scuola materna di San Secondo di Pinerolo, che aveva come tema l'alopecia. Sono arrivata all'incontro leggermente nervosa perchè era la prima volta che facevo questo intervento e perchè di solito interagisco con bimbi di età più grande che frequentano la scuola primaria. Ero tesa perchè volevo che tutto andasse per il meglio e mi chiedevo quali parole sarebbe stato meglio usare. Arrivata, la tensione ha lasciato spazio alla curiosità e al divertimento... i bambini portano una strana magia nelle loro interazioni. Durante l'attività della lettura del libro ho cercato di incuriosirmi insieme a loro e ho fatto diverse domande ai bambini per mantenere la loro attenzione e per relazionarmi al meglio. Durante i disegni, invece, mi sono lasciata andare completamente e ho smesso di farmi troppe domande, sono stata naturale e ho provato felicità e affetto, in tanti mi chiamavano per farmi vedere come stavano colorando, in tanti mi abbracciavano e mi raccontavano aneddoti o mi parlavano di sé, dei colori preferiti, dei giochi che facevano e di cosa avrebbero voluto ricevere da Babbo Natale. Mi sono sentita piena, gratificata, appagata e grata per ogni abbraccio ricevuto. Non mi conoscevano, mi hanno vista per due ore circa, ma con la tipica ingenuità che li contraddistingue mi hanno accolta come se ci conoscessimo da sempre. Vado via felice ed entusiasta e direi soddisfatta del lavoro che io e Elisa abbiamo fatto. Ci hanno regalato tanti sorrisi ed è il regalo migliore che potessimo ricevere
Ringrazio di cuore la Direzione didattica della Scuola Materna San Secondo di Pinerolo ( To ) che ci lascia questa testimonianza:

Oggi è stata una giornata interessante ed entusiasmante. Grazie Elisa e Virginia, è stata un esperienza bellissima per tutti. Ciò che i bimbi sono capaci di trasmettere è impagabile, sono un esempio per gli adulti, capaci di percepire nella diversità una risorsa che arricchisce la propria e altrui identità, sono i nostri super eroi.
Preparatevi... I nostri bimbi chiedono il bis.
Grazie a Nicandro, ai suoi compagni di scuola Materna, grazie a tutto il corpo insegnante e scolastico, e grazie ai meravigliosi genitori che combattono per i loro e i nostri piccoli eroi .

Seguiteci sul nostro Sito per i nuovi sviluppi
www.alopeciaareataandfriends.com

I commenti sono chiusi